Si parla di ortodonzia nell’adulto quando la crescita delle ossa della testa è ormai terminata ed è presente tutta la dentizione permanente.
Le potenzialità dell’ortodonzia nell’adulto sono altissime, infatti i denti possono essere spostati ad ogni età, questo perché i tessuti e la biologia del movimento ortodontico sono identiche nel bambino e nell’adulto.
Questo ci offre la possibilità di riallineare i denti nella maniera migliore possibile. Quello che cambia rispetto all’ ortodonzia del paziente in crescita è la possibilità di modificare lo sviluppo delle strutture ossee, guidandolo verso una direzione più favorevole. L’unico limite nel trattamento ortodontico del paziente adulto è legato alla presenza di un importante malocclusione scheletrica a carico di mascella e/o mandibola che, se presente, avrà la necessità di essere trattata con un intervento ortodontico/chirurgico per ottenere un equilibrio tra le basi scheletriche.
I trattamenti ortodontici nell’adulto possono durare dai 6 ai 24 mesi, a seconda degli obbiettivi che vengono prefissati. I vari trattamenti che possiamo eseguire all’interno del nostro studio sono:
- trattamenti ridotti pre-protesici (volti a muovere i denti nel contesto di una riabilitazione che comprenderà delle protesi dentali),
- trattamenti ortodontici cosmetici,
- trattamenti ortodontici completi.